banner riciclone network

 

 




NON BUTTARE IL TUO 5 X

1000:RIUSALO!

 

CON L’OCCHIO DEL RICICLONE

IL 5 X 1000 DELLE TUE TASSE

FINISCE IN UN (RI)-CICLO

VIRTUOSO CHE NON FINISCE

MAI...

 

 

L’Occhio del Riciclone promuove una gestione dei rifiuti totalmente ispirata alla sostenibilità ambientale, facendosi promotore dell’attuazione di politiche di Riutilizzo fondate sull’emersione e il coinvolgimento delle economie popolari.

 

Occhio del Riciclone si dedica a educare e sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti sui temi del Riutilizzo degli scarti.


Con la tua firma e il nostro codice fiscale parte delle tue tasse, che andrebbero comunque allo Stato, saranno utilizzate per dar vita a pratiche virtuose di cui beneficiano la società, l’ambiente e le future generazioni.


Firma nel riquadro di pertinenza delle ONLUS, (il primo in alto a sinistra intitolato "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale...") e scrivi nello spazio sotto la firma il Codice Fiscale di Occhio del Riciclone 97329690586

 

 


INFORMAZIONI SUL 5 PER MILLE


Il 5 per mille dell'IRPEF è un costo aggiuntivo per il contribuente?


No. Se il contribuente non firma nell'apposito riquadro del 5 x 1000, questo rimane allo Stato. Firmando uno dei riquadri presenti nei moduli per la dichiarazione dei redditi e inserendo il codice fiscale dell'associazione prescelta il contribuente sceglie a chi destinare questa quota.


Il 5 per mille sostituisce l'8 per mille?


La scelta di destinare il 5x1000 e l'8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro; si possono scegliere indipendentemente l'una dall'altra.


Cosa devo fare per donare il mio 5 per mille all'Associazione Occhio del Riciclone Italia ONLUS?


E' semplicissimo: basta firmare nel riquadro di pertinenza delle ONLUS, (il primo in alto a sinistra intitolato "Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, ...") e specificare il codice fiscale di Occhio del Riciclone (97329690586) nello spazio sotto la firma.


Che succede se firmo soltanto senza indicare il codice fiscale?


Se non viene indicato il codice fiscale il tuo 5 x mille non sarà destinato ad Occhio del Riciclone.


Dove posso avere tutte le informazioni sulla normativa che regola il 5 per mille?


Basta andare sul sito dell'Agenzia delle Entrate all'indirizzo www.agenziaentrate.it.


Occhio del Riciclone
Via Domenico Svampa, 46 - 00168 Roma


Tel: 333 6401285

 


 

occhiodelricicloneonlus@gmail.com


occhiodelricicloneonlus@pec.it

 

 

www.occhiodelriciclone.com


 

 


Chi siamo

 

 

 

Occhio del Riciclone nasce il 16 marzo 2003 e oggi è un’organizzazione che mette in sinergia unacooperativa e un gruppo di associazioni regionali.

Dalla sua nascita ha realizzato centinaia di iniziative e progetti
nei seguenti campi:

 

- Ricerca e Comunicazione

 

- Moda e Design

 

- Educazione e Animazione Ambientali

 

- Creazione di reti a favore del Riutilizzo su scala

 

- Inclusione sociale

 

RICERCA E COMUNICAZIONE

 

Il Centro di Ricerca Economica e Sociale di Occhio del Riciclone conta su professionisti specializzati in varie discipline: economisti, statistici, tecnici ambientali, giornalisti, psicologi, sociologi, agronomi ed esperti di marketing.

 

Il Centro di Ricerca si distingue per l’’ideazione e progettazione di modelli di Gestione dei Rifiuti che integrano le Economie Popolari. Dal 2005 a oggi ha compiuto decine di studi, ricerche e business plan commissionati da enti locali, aziende di igiene urbana e cooperative sociali. Il suo contributo scientifico è sintetizzato nel libro “La Seconda Vita delle Cose”, Edizioni Ambiente 2009. Gli studi di Occhio del Riciclone sono citati dalla letteratura di settore e dalle linee guida nazionali sulla prevenzione, e sono utilizzati per la produzione legislativa nazionale e locale.

 

Occhio del Riciclone pubblica regolarmente materiale informativo scientifico e divulgativo e mette a disposizione i suoi docenti per corsi di formazione professionale e di formazione non formale in tutta Italia.

 

Dal 2008 Occhio del Riciclone è presente in America Latina con costanti azioni di consulenza e tutoraggio a enti locali e stakeholder dei rifiuti di Messico, Brasile, Argentina, Colombia e Bolivia.

 

ODR cura inoltre progetti di comunicazione ambientale finalizzati all’introduzione del compostaggio domestico e di sistemi di raccolta differenziata domiciliare. Da Febbraio 2011 Occhio del Riciclone è consulente della Coopersil di Londrina, cooperativa di ex raccoglitori informali che oggi ha raggiunto i migliori livelli di differenziata di tutto il Brasile.

 

MODA E DESIGN

 

Occhio del Riciclone è una cooperativa con stilisti e creativi che progettano opere a partire dagli scarti più disparati e provenienti da tutta Italia.

 

Il suo Laboratorio di Moda sostenibile progetta capi e accessori con sfridi tessili e materiali di scarto di varia natura, sperimentando un’inedita sinergia tra stiliste italiane e artigiani rom.

 

La produzione viene esternalizzata a cooperative che lavorano nel sociale e laboratori artigianali di pellettieri romani, creando una rete di produzione.

 

Il Laboratorio è anche di product Design per la progettazione di articoli aziendali on demand e componenti d’arredo, combinando arte, scienza e tecnologia per creare beni tangibili attraverso la trasformazione degli scarti.

 

Occhio del Riciclone ha organizzato con successo sfilate di moda e installazioni artistiche delle sue creazioni nelle principali città italiane ed europee.

 

Il suo lavoro nel campo della moda e del design è riconosciuto dalle più importanti riviste di settore ed è costantemente oggetto di servizi giornalistici e televisivi da parte di testate e media, nazionali ed esteri.

 

Occhio del Riciclone distribuisce i suoi prodotti online, alle aziende e alle organizzazioni del Terzo Settore.

 

EDUCAZIONE ED ANIMAZIONE AMBIENTALI

 

Occhio del Riciclone è presente nelle scuole, nelle biblioteche, nelle piazze e nelle case private proponendo un vasto programma di laboratori manuali e creativi e di iniziative di animazione. Organizza corsi di riuso sartoriale per adulti insegnando tecniche sartoriali per reinventare in maniera utile e pratica i propri abiti e accessori sperimentando l'arte del riuso creativo.

 

CREAZIONE DI RETI A FAVORE DEL RIUTILIZZO SU SCALA

 

Occhio del Riciclone è attivo con azioni per la costruzione di Reti per il Riutilizzo su scala in undici Regioni italiane. Il suo lavoro di costruzione ha favorito la nascita della Rete Nazionale degli Operatori dell’Usato, che oggi conta su oltre 10.000 operatori (www.reteonu.it).

 

INCLUSIONE SOCIALE

 

Occhio del Riciclone SCRL ha tra i suoi soci fondatori due persone di etnia rom, delle quali una è membro del CDA con ruoli di responsabilità. I due soci lavoratori, grazie a Occhio del Riciclone SCRL hanno potuto accrescere le proprie competenze professionali migliorando anche la loro situazione socio-economica di partenza. Occhio del Riciclone SCRL ha inoltre gestito, dalla sua nascita a oggi, un totale di 13 Borse lavoro e di 3 Tirocini, tutti rivolti a persone in disagio economico e sociale. ODR realizza regolarmente progetti per il trasferimento di competenze tecnico-artistiche a donne provenienti da situazioni socio-economiche svantaggiate. Ultimo esempio è il progetto Mi Riciclo, finanziato dalla Provincia di Roma nell’ambito del Bando Prevenzione Mille, rivolto a otto donne e realizzato in collaborazione con l’ufficio dei servizi sociali del Municipio Roma IX del Comune di Roma. ODR è autore di modelli di business sociale per l’integrazione occupazionale del popolo rom creati su misura per cooperative sociali ed elaborati nell’ambito di progetti per la formazione professionale. Occhio del Riciclone gestisce a Roma mercatini dell’usato che ospitano operatori rom e orientati alla solidarietà e all’integrazione; a Gennaio 2011 ha firmato un accordo con IKEA per la gestione congiunta di un “Mercato del Riuso Solidale” esperienza rinnovata nel 2012. Nel 2004 e nel 2005 ha organizzato l’iniziativa “Dal Rifiuto al Riuso”, selezionando merci riusabili presso le raccolte straordinarie dei rifiuti ingombranti a Roma e regalandole a migliaia di soggetti disagiati accorsi per l’evento. In America Latina promuove modelli di raccolta differenziata fondati sull’inclusione sociale e il coinvolgimento delle economie popolari.

 

Contatti:


Occhio del Riciclone Italia Onlus

 

telefono: 333 6401285

 

mail: occhiodelricicloneonlus@gmail.com

  occhiodelricicloneonlus@pec.it  

 

 

 

 

 

 

 





CONTATTACI !

 

Tel: 333 6401285

 

Email:

occhiodelricicloneonlus@gmail.com
occhiodelricicloneonlus@pec.it

 

 

 

Tutti i diritti riservati © Occhio del Riciclone
2003 - 2016